Orari e Inserimento



Il micronido è aperto dall'ultima settimana di agosto al ultimo venerdì di luglio.
I giorni e i periodi di chiusura, vengono comunicati con un calendario scolastico consegnato all'inizio dell' anno,esposto in bacheca e visibile su questo sito.

Il nostro micro nido è aperto 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì dalle h 7.30 alle h 18.00.
Gli orari d' ingresso sono:
  • entrate: 7.30 -9.30
  • uscita prima della nanna 12.30 – 13.15
  • uscita dopo la merenda 16.00 – 18.00




Inserimento


E’ un periodo necessario al bambino, ai genitori e agli educatori per ambientarsi nella nuova situazione comunicativo-relazionale che si va creando a seguito dell'entrata nel nido. Nei primi giorni di frequenza il bambino, seguito da un genitore, limita la sua permanenza al nido a un tempo breve, trascorso in parte assieme a mamma e papà e in parte con la sua educatrice. Questo tempo si dilaterà gradualmente e con il passare dei giorni si allontaneranno per periodi via via più lunghi. 

La fase dell'inserimento si conclude quando il bambino dimostra, attraverso il suo comportamento, di sentirsi a suo agio nel nido e cioè di aver raggiunto un buon livello di sicurezza. Il momento del pranzo e quello della nanna saranno introdotti solo quando il bambino sarà ben inserito.

 La durata dell'inserimento è concordata con le educatrici a seconda del modo di reagire e di adattarsi proprio di ogni bambino. In questo periodo (la cui durata media è di due settimane) è dunque preziosa, anzi indispensabile, la più stretta collaborazione tra le educatrici e la famiglia. I genitori possono utilizzare di questi momenti per esprimere liberamente le loro richieste e anche i loro dubbi, potendo contare sulla professionalità e sull'esperienza del personale. 


COME FUNZIONA da noi...?


 E' sempre necessario far riferimento alle educatrici per la valutazione di tempi e modi dell' inserimento.


La durata del inserimento puo' variare da bambino a bambino da un minimo di 1 settimana al massimo di 2 settimane.

  • 1° e 2° giorno mamma o papà e bambino giocano insieme un'ora
  • 3° giorno genitore e bambino giocano insieme mezz'ora,poi il bambino prova a giocare senza il genitore una ventina di minuti.
  • 4° giorno, dopo aver trascorso una prima mezz'ora insieme al genitore,il bambino resta al nido senza di lui per un altra mezz'ora.
  • 5° giorno,dopo mezz'ora insieme al genitore,il bambino resta nel nido per un ora.
e cosi via...

Nessun commento:

Posta un commento